di Francesca Orioli
Il complesso di ‘Le Celle’ è un eremo francescano a pochi chilometri da Cortona, l’elegante borgo in provincia di Arezzo, una vera chicca da non perdere se si è in zona.
Se un luogo è ‘francescano’ allora abbiamo la garanzia che sia un posto speciale. Il Francesco nazionale sapeva stanare posti meravigliosi spesso impervi o selvaggi a tal punto che i signorotti locali glieli regalavano per espiare i propri misfatti o per farsi belli tra la gente.
Nel caso di Le Celle siamo nel 1211 quando il poverello di Assisi si trovò a predicare nei pressi di Cortona e rimase impressionato dal luogo che rispecchiava la sua ricerca di spiritualità e pace interiore. Il giovane nobile della cittadina, Guido Vagnottelli – che poi divenne sacerdote e lasciò tutto ai poveri – donò la sua proprietà alla causa francescana e cominciò così la storia del luogo nel quale Francesco tornò più volte durante i suoi viaggi tra Assisi e la Toscana. Fu qui che, prossimo alla fine della vita, fece la sua ultima sosta rientrando da La Verna e scrisse il suo testamento spirituale. Dopo la sua morte, il frate cortonese Elia, architetto, nel 1235 comincia la costruzione del santuario in memoria di Francesco, al quale annette un refettorio e 5 piccole celle. Ma il piccolo rifugio per i seguaci di san Francesco cadde nel dimenticatoio quando passò sotto l’ala della diocesi e rimane pressoché abbandonato per circa 200 anni. Solo nel 1537 il vescovo dell’epoca ritenne di dare vigore e valore al convento promuovendo l’insediamento dei frati Cappuccini e eleggendo Le Celle – dopo lavori di ampliamento – a Casa del Noviziato.
Oggi la nostra vista si meraviglia sul caseggiato in pietra-vista addossato alla roccia, immerso in una natura rigogliosa e isolato da un medievale ponticello a dorso d’asino. Il convento è aperto per l’accoglienza di religiosi o gruppi di giovani, ai noi semplici turisti di passaggio è concessa una passeggiata oltre il ponte e verso nella chiesetta, ed è soprattutto il magico colpo d’occhio degno di un presepe che ci fa emozionare. Ben tenuto, ordinato e ricco di fiori che rendono le foto ancora più scenografiche, il luogo sprigiona quella pace e serenità un po’ mistica che i luoghi francescani portano con sé.
Qualche info in più sul sito ufficiale https://www.lecelledicortona.it/
Ti potrebbe interessare anche un altro meraviglioso luogo francescano: IL SANTUARIO DI LA VERNA